Forex e Tassi di Interesse

Una tra le variabili di carattere economico più importanti sul mercato valutario, delle azioni e delle obbligazioni è senza dubbio il tasso di interesse. Addirittura il tasso di interesse è in grado di influenzare i movimenti dei mercati a seconda delle previsioni dell’andamento futuro dei mercati stessi. A volte, dunque, accade che i mercati si muovono sulla base delle previsioni dei tassi di interesse, anche prima che le decisioni effettive vengano prese. In questo caso l’effetto sulle valute in seguito alla dichiarazione del tasso di interesse varia e dipende dal tasso effettivamente dichiarato. Se infatti la dichiarazione corrisponde con la previsione, allora non sono attesi grandi movimenti e grandi influenze, dato che la maggior parte degli stessi è già stata sviluppata. Se invece il tasso dichiarato varia rispetto a quello previsto, dobbiamo attenderci delle grandi variazioni sul mercato delle valute.

Solitamente le relazioni che ci sono tra le pubblicazione del tassi di interesse e i vari mercati sono diverse. Ad esempio, sul mercato delle obbligazioni e su quello delle azioni gli effetti sono opposti. Nel mercato obbligazionario, infatti, l’aumento del tasso di interesse fa scendere le quotazioni dei titoli, dato che le cedole, per poter garantire un rendimento adeguato ai nuovi tassi, deve rapportarsi a delle quotazioni che sono inferiori.

Sul mercato delle azioni invece l’aumento dei tassi di interesse si riflette negativamente sui bilanci delle imprese, dato che queste devono sostenere degli oneri finanziari maggiori, inoltre crea una convenienza per i risparmiatori, che sono propensi ad orientare i propri investimenti verso i mercati obbligazionari, che danno dei rendimenti più alti.

Ovviamente gli effetti sono completamente opposti se i tassi di interesse, invece di salire, scendono.

Risulta essere possibile prevedere l’andamento del tasso di interesse? Purtroppo no, dato che la decisione viene effettuata dalla banca centrale di un paese.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *