Come Aprire Negozio di Serramenti

Se hai uno spiccato spirito imprenditoriale, e hai deciso di dare una svolta alla tua vita lavorativa mettendoti in proprio, oltre a una buona dose di ottimismo e propositività, devi anche mettere in conto le questioni puramente tecniche e legali, per non incorrere in spiacevoli soprese. In questa guida vi spiego come muovere i primi passi nel caso abbiate deciso di aprire un negozio di serramenti e non sapete come muovervi. Vediamo insieme come procedere, passo per passo.

Dopo che hai messo da parte un discreto budget da investire, che tu sia da solo o in associazione con altri imprenditori, devi iniziare a pensare alle questioni legali. Recati all’ Ufficio delle Entrate della tua città, e se non ne sei ancora in possesso, devi obbligatoriamente richiedere sia la partita iva che il codice fiscale che verrà associato alla tua azienda. Altro passo fondamentale è quello di andare alla Camera di Commercio, e versare la quota per diventarne socio. Avvaliti anche di un commercialista, che avrà il compito di gestire e controllare le entrate e le uscite e anche di consigliarti le polizze assicurative più adatte alla tua impresa.

Se la tua idea è quella di aprire un negozio di serramenti, dovrai scegliere un luogo adatto, piuttosto ampio e capiente. Per i primi tempi, se non possiedi abbastanza liquidi per comprarlo, puoi cercare un capannone industriale in affitto e sistemare lì il tuo negozio. Il locale andrà diviso sia in una zona prettamente commerciale, dove saranno sistemate le varie merci al dettaglio, sia in una zona dedicata alla merce imballata e utilizzata quindi come magazzino. Essenziale è anche un piccolo ufficio, che ti servirà per gli ordini telefonici e per le varie questioni organizzative quotidiane.

La zona dedicata al contatto con il pubblico dovrà essere particolarmente curata e sistemata in modo ordinato, così che i vari prodotti siano tutti ben visibili e rintracciabili dai clienti. Scegli la merce di ottima qualità e variala periodicamente. Cerca di essere il più cortese possibile e assecondare le richieste del pubblico.

Se ritieni che possa esserti utile, assumi del personale che ti possa aiutare, magari alla cassa o che offra assistenza personalizzata. Ricordati infine che è importante fare a fine mese un bilancio complessivo, per apporre eventuali migliorie all’ andamento aziendale, quindi chiedi aiuto al tuo commercialista di fiducia..