Di negozi è pieno ovunque, e ormai ve ne sono davvero per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Chi non ha mai desiderato di aprire una profumeria, un negozio di antiquariato, un piccolo bar o una qual si voglia attività commerciale? Bisogna dire che pensarlo o desiderarlo non è certo facile come realizzarlo; difatti un progetto per aprire un negozio può risultare decisamente complesso, in quanto le leggi e regole da seguire e le cose di cui occuparsi in generale sono sempre molte. Cercherò di indicare nella guida dei buoni consigli per aprire un’attività commerciale e, in particolar modo, un negozio di ricambi.
Il primo passo per aprire una qualunque attività commerciale consiste nell’assicurarsi di possedere i giusti requisiti; sarà sufficiente aver raggiunto la maggiore età, non aver subito condanne penali e non esser stati dichiarati falliti. Dopo di che, date le nuove normative in voga dal 2006, sarà necessario mandare una comunicazione al sindaco, garantendo il rispetto di tutte le normative che regolamentano il settore. Il prossimo passo sarà quello di recarsi ad un’agenzia dell’entrate per aprire una partita IVA e fare poi domanda d’iscrizione all’inps di competenza per versare i contributi previdenziali. All’inizio naturalmente saranno più le spese che i guadagni, e le somme di denaro che pagherete all’inps costituiranno in futuro il fondo per la vostra pensione.
Come secondo passo è necessario occuparsi del vostro LOCALE. A seconda del quartiere in cui sceglierete di aprire la vostra attività e a seconda della grandezza del posto naturalmente il prezzo potrà variare di molto. L’affitto di un locale situato nelle grandi città, magari al centro, sarà sicuramente più salato rispetto ad uno di un locale di periferia. A seconda delle dimensioni gli esercizi di vendita sono suddivisi in tre categorie: esercizi di vicinato, medie strutture di vendita, grandi strutture di vendita. Il locale scelto naturalmente deve essere idoneo, cioè rispettare la normativa per il commercio dove poter esercitare l’attività in oggetto. Il luogo che sceglierete per il vostro negozio di ricambi dovrà possibilmente possedere un grande magazzino, dove mettere tutti i ricambi per le rispettive automobili.
Il terzo passo consiste nell’ottenere la merce per il vostro negozio Per farlo è necessario iscriversi alla Camera di Commercio, come richiesto dai diversi fornitori che vi metteranno a disposizione la merce per le vetture
Bisogna però dire che considerando la grossa crisi questo non è il miglior periodo per aprire un negozio; al giorno d’oggi sembra esserci un gran numero di persone che preferisce dedicarsi ad un’attività commerciale online, limitando le spese ad un magazzino in affitto in cui tenere la merce La vendita su internet presenta difatti alcuni vantaggi, ed è sempre più presa in considerazione al giorno d’oggi.