Sei un archeologo o sei laureato in storia dell’arte? Ti piace tutto ciò che ha a che fare con l’arte ma nello stesso tempo hai anche un forte spirito imprenditoriale? Vorresti lavorare nel mondo dell’arte? Ti piacerebbe lavorare in un museo o addirittura gestirlo o aprire un museo privato? Se hai così alte aspirazioni allora segui questa guida che ti spiegherà come fare per entrare nel mondo così duro, difficile, ma gratificante dei musei.
Anche se si può aprire un museo privato dal niente esistono e sono in grande espansione, oggi come oggi, discipline funzionali alla gestione e all’allestimento dei musei quali la museologia e museografia che possono aiutare, coloro i quali voglio approcciare a questo mondo, ad essere molto più informati e preparati a ciò che li aspetta. I musei privati sono in sempre più ampia espansione, forse anche per le carenze dei musei pubblici. Per aprire un museo privato, come primo passo, converrebbe chiedere al ministero di competenza se ci sono fondi elargiti proprio per l’apertura di tali strutture (aprire con le solo proprie forze, infatti, è davvero un’impresa).
Il primo passo per aprire un museo privato è quello di allestire il locale: facile ed essenziale è l’allestimento di un locale atto all’esposizione. Ma il primo passo è scegliere cosa inserire nel museo privato. Spesso questi musei sono, infatti, aperti da collezionisti, più o meno facoltosi, che vogliono, se è invece o esporre tutte le loro collezioni una persona esterna a voler fondare un museo, può, di tanto in tanto, avvalersi della collaborazione di tali collezionisti e farli esporre nelle sale allestite. Questo modo è quello più semplice e remunerativo per poter mantenere un museo, poichè non richiede particolari investimenti.
Chiedete le autorizzazioni ai Comune di appartenenza e registrate la vostra società aprendo anche una partiva iva Contattate un centro per l’istallazione degli antifurti e se contate di tenere oggetti di forte valore, allora collegatelo alla caserma dei carabinieri Acquistate e fate montare vetri ad alta protezione e molto robusti Infine assumete il personale preparato a poter guidare le persone e spiegare tutto ciò che c’è da sapere sulle opere ospitate nel museo Infine, organizzate diverse serate innagurali, soprattutto quando cambiate gli oggetti delle esposizioni e utilizzate le pubblicità su cartelloni e social network.