Per aprire un maneggio, bisogna avere una grande passione per i cavalli, essere competenti nel settore ed avere un attestato professionale. Il cavallo, è un animale che, se trattato bene, riesce ad entrare in perfetta sintonia soprattutto con la persona che lo cura ed è proprio per questo motivo che, spesso, ad esso vengono fatti avvicinare bambini che hanno problemi fisici e comportamentali.
Per iniziare, trovare un luogo ampio e adatto, certamente in campagna, con molto verde intorno ma, neanche tanto lontano dalla città per renderlo più raggiungibile dalle persone con i mezzi di trasporto. Bisogna poi trovare del personale che abbia già lavorato presso altri maneggi, in quanto, è più importante la pratica (pulizia, addestramento ecc.) che la teoria acquisita a mezzo di attestati professionali. Gli attestati di accompagnatori di turismo equestre, di istruttori ecc. si ottengono iscrivendosi presso la FISE (federazione italiana sport equestri), scaricando i relativi moduli su detto sito e con il pagamento di una tassa che varia da regione a regione e si aggira intorno ai 1.500 euro.
La documentazione sanitaria dei luoghi, è certificata mediante il rilascio del nulla osta da parte delle aziende sanitarie locali competenti, mentre, l’idoneità tecnica è certificata dalla FISE. L’autorizzazione per l’apertura è rilasciata dal comune con all’interno ben specificato, il nominativo della persona a cui è affidata la conduzione tecnica e la responsabilità dell’intera struttura. A riguardo dei cavalli, anche per loro, indipendentemente dall’attività amatoriale o agonistica, viene applicato, un microchip a spese del proprietario, da parte dell’azienda sanitaria locale con il rilascio di un documento che attesta tutte le caratteristiche dal cavallo.
Inizialmente, per pubblicizzare l’attività, conviene praticare dei prezzi bassi o fare anche delle tessere abbonamento dando, magari, ogni dieci lezioni una gratis E’ fondamentale, avviare una buona campagna pubblicitaria, dal volantinaggio ai cartelli stradali o via internet; oppure, costruire la struttura in prossimità di qualche agriturismo in modo da, poter attirare i turisti che, scelgono un soggiorno nel verde e approfittando della vicinanza del maneggio, decidono di fare una passeggiata a cavallo.