Se ci rechiamo in Irlanda per lavoro e vogliamo aprire un conto corrente bancario, bisogna seguire una certa procedura burocratica fatta per lo più di documentazione che deve attestare l’effettiva identità del richiedente. Vediamo allora quali sono i documenti necessari e la procedura per aprire un conto corrente in Irlanda.
Residenti e non residenti possono aprire un conto corrente bancario in Irlanda dove le grandi banche hanno filiali in molte città del paese. Per l’apertura sono necessari almeno due documenti di identità (di cui uno deve avere una fotografia) come il passaporto, la patente di guida e la carta d’identità nazionale. I documenti richiesti sono invece un certificato di residenza in Irlanda, oppure una bolletta recente del gas, del telefono o dell’ energia elettrica; tuttavia vanno bene anche polizze assicurative auto o casa contratte in Irlanda, da cui si evince la residenza completa e qualsiasi altro documento governativo che elenca un indirizzo valido.
Se non è possibile fornire la prova dell’indirizzo, la banca può accettare una lettera del datore di lavoro in cui conferma che l’impiegato è recentemente arrivato in Irlanda ed ha iniziato a lavorare, ma non è in grado di fornire ancora la prova dell’indirizzo. Un disoccupato può aprire un conto in banca, anche senza depositare denaro, tuttavia, vanno pagate le spese di gestione trimestrale. Ogni banca a tale proposito propone tariffe diverse. Dopo l’apertura di un conto in banca, una carta di debito (chiamato anche carta laser) viene di solito emessa. Le carte di credito sono normalmente emesse solo per quelli che hanno un playfond disponibile o una certa credibilità finanziaria. Le banche in Irlanda, possono quindi richiedere informazioni sulla situazione finanziaria di un individuo al fine di stabilire un rating di credito adatto a loro. I nuovi arrivati dovranno quindi fornire quante più informazioni possibile dal loro paese di residenza. Potrebbero tuttavia essere necessari alcuni mesi per i nuovi arrivati per costruire un rating di credito e l’ICB (Ireland Credit Bureau) è il responsabile del funzionamento di questo sistema.
I fornitori di servizi finanziari hanno vari tipi di conto corrente disponibili Le banche, le cooperative di credito e le società di costruzione forniscono tutti conti bancari al dettaglio a disposizione delle persone che ne fanno esplicita richiesta
Quando si apre un conto corrente bancario in Irlanda si possono scegliere due tipologie ovvero il conto corrente classico o il conto di deposito I conti correnti sono usati per fare le operazioni giorno per giorno, come pagare le bollette e ricevere stipendi oltre che ovviamente acquistare con il carnet degli assegni. 4Quest’apertura ha ovviamente dei costi di gestione che variano a seconda dei termini e condizioni del servizio di ogni singola banca. I conti di deposito sono conti di risparmio che sono forniti dalle banche, società di costruzione e cooperative di credito e consentono ai clienti di guadagnare interessi sui risparmi, anche se possono applicare regole diverse circa l’accesso ai fondi. Un numero identificativo PPS (Personal Public Service) è spesso richiesto dalla banca quando si apre un conto. Una copia del certificato di nascita può essere accettabile al posto di un numero PPS se non si è provvisti.