Questa guida nasce con lo scopo di indirizzare coloro i quali desiderano aprire un esercizio commerciale (che può essere una latteria ad esempio), cercando di dargli dei rapidi e semplici consigli per non restare impreparati quando verrà loro richiesta la documentazione necessaria per iniziare l’attività. Vediamo, pertanto, quali sono i passi da compiere per aprire questo tipo di locale.
La prima cosa che devi fare è quella di spicciare tutte le pratiche burocratiche che ti verranno chieste; pertanto, il mio consiglio è quello di affidarti ad un bravo commercialista che ti semplificherà sicuramente il lavoro. Dopo aver scelto, sempre su consiglio dell’economo, la forma giuridica dell’azienda che stai per mettere in piedi, devi inviare al comune in cui è ubicata la latteria la documentazione COM1 oppure quella COM2 (solo se non rientra nei requisiti necessari alla COM1). Ricorda che hai tempo un mese dall’inaugurazione dell’attività per iscriverti al Registro delle imprese presso la CCIAA.
Dopo aver richiesto la partita IVA e stabilito il regime contabile (ordinario o semplificato in base a quello che prevederai di fatturare), devi categoricamente aprire la tua posizione assicurativa e recarti all’INPS. Ricorda che non esiste un esercizio commerciale senza previa autorizzazione dell’Azienda sanitaria locale, la quale non solo farà un attento sopralluogo, ma darà anche l’agibilità se vi saranno i requisiti igienico sanitari e strutturali adeguati. Ti rammento che se la latteria supera i 400 metri quadrati di superficie dovrai procurarti dai vigili del fuoco il certificato prevenzione incendi.
A questo punto non ti resta che scegliere gli arredi che più ti soddisfano e pensare alla mobilia del tuo locale, quindi puoi decidere o meno di installare degli impianti (come un forno ad esempio). In questo caso, però, ti serve il certificato di verifica delle emissioni eventualmente inquinanti per l’atmosfera e quindi per i cittadini.
Se hai tutti i requisiti necessari ad iniziare sia la DIA che l’ASL ti rilasceranno l’autorizzazione per aprire finalmente la tua attività. Come ti sei reso conto non è semplicissimo l’iter burocratico per aprire un esercizio alimentare (latteria o qualunque altra cosa); spero, tuttavia, di averti dato un utile contributo per farti capire quali sono le cose indispensabili che ti servono se il tuo sogno è aprire una latteria..