La gamma di monete d’argento va dal 27 a.C. circa a diverse centinaia di anni dopo Cristo, con la maggior parte delle monete che raffigurano la testa dell’imperatore romano del momento.
Per acquisire questo tipo di monete è necessario avere una certa esperienza, per capire che cosa state acquistando. Ci sono negozi specializzati che trattano esclusivamente in monete antiche, quindi vale la pena di guardarsi intorno. Non è opportuno acquistare monete d’argento romane antiche tramite aste, a meno che non si sia molto esperti. Tuttavia, può essere un hobby molto interessante, e tali monete di solito possono essere acquistate per poche centinaia di euro o anche meno.
Ci sono solo alcuni punti importanti da tenere a mente. Scegliere un rivenditore affidabile. Ci sono molte false monete romane d’argento in giro e, anche se ci sono persone che amano collezionare anche quelle, in gran parte sono vendute al fine di ingannare la gente.
Accertatevi di poter ottenere un certificato di autenticità o almeno la garanzia che la moneta sia autentica. Assicuratevi la possibilità di poter restituire la moneta se non è di vostro gradimento. Non comprate monete da persone sconosciute o che le pubblicizzano sui giornali. Anche i club di collezionisti sono una buona fonte di monete, in particolare quelli specializzati in monete antiche.