Il piano di ammortamento americano è conosciuto come l’ammortamento a due tassi, in quanto il rimborso del mutuo avviene mediante due operazioni finanziarie distinte: da una parte vi è il rimborso globale con interessi periodici e dall’altro vi è il versamento in un fondo di quote ad accumulazione, che a scadenza del finanziamento è pari all’importo erogato in principio, in parole più semplici il rimborso degli interessi e del capitale sono separati.
Ovviamente il tasso di interesse calcolato sul capitale è maggiore rispetto al tasso di interesse applicato all’operazione di accumulo del capitale.
L’unico consiglio che sentiamo di dare è quello di non soffermarsi troppo sul tipo di piano di ammortamento da scegliere, ma di intensificare l’attenzione sulle condizioni contrattuali presenti ma nascoste che possono influire maggiormente sulla convenienza o meno di un prodotto, a conferma di quanto appena citato è interessante leggere questa discussione sulla convenienza o meno del mutuo a tasso fisso o rata costante.
Tuttavia come sempre è utile rivolgersi a diversi istituti di credito per avere a disposizione vari preventivi. Ultima considerazione da fare è quella di valutare anche il periodo storico che stiamo attraversando, i tassi adesso sono molto bassi quindi al momento un mutuo a tasso variabile risulterebbe conveniente, ed optare per un piano di ammortamento francese permetterebbe di ammortizzare gli interessi passivi già dalle primissime rate, stessi interessi che andrebbero scemando con il passare del tempo con il rimborso delle rate.