Vi piacerebbe consigliare a i vostri clienti dei sonni pacifici e tranquilli? Potete farlo se avete intenzione di aprire un negozio per la vendita di materassi che chiaramente dovrà comprendere anche altri articoli per il sonno che serviranno come specchietto per le allodole e per attirare la clientela che anche se in quel momento non ha bisogno di acquistare un materasso, sa che in qualsiasi momento, può trovarvi in quel determinato posto.
Cominciate col fare un’indagine di mercato che vi aiuterà a capire il luogo esatto dove ubicare il negozio che dovrà nascere in un posto dove c’è abbastanza transito di gente e optate anche per l’affitto di un locale presso un centro commerciale dove sicuramente c’è un via vai di persone. Il negozio ovviamente dovrà comprendere anche altri tipi di elementi come doghe, reti metalliche e di legno, supporti per alleviare mal di schiena, sciatica e dolori alla cervicale, poltrone comode per anziani e via di seguito.
La legge Bersani non prevede che ci sia l’iscrizione alla Camera di commercio ma adesso basta fare una semplice comunicazione al sindaco che lo avvisa che sta per aprire un esercizio commerciale. Tuttavia dovrete aspettare un soppraluogo della polizia urbana che verrà sul posto a verificare se tutti i documenti rilasciati dall’ufficio tecnico del comune, siano in piena regola. Il locale dovrà quindi essere munito anche della regolare certificazione della messa a terra che dovrà essere rilasciata da un elettricista autorizzato e dovrà avere i requisiti necessari per poter esercitare compreso i servizi igienici e l’antibagno, un’uscita di sicurezza in caso di incendio e la normale attestazione da parte dei vigili del fuoco, che tutto sia nella norma.
Contattate anche i vari fornitori per la vendita all’ingrosso dei materassi e degli articoli per il sonno e confrontati i prezzi. Ricordate di domandare al comune di residenza se ci sono leggi che offrono finanziamenti a fondo perduto e se anche ci fossero, fate un promemoria di quello che necessariamente serve nell’esercizio perchè chiaramente, il denaro che vi verrà erogato non sarà sufficiente per acquistare attrezzature, scaffalature e merce.
Se tutto corrisponde alle vostre esigenze, aprite una partita IVA e provvedete all’iscrizione presso il registro delle imprese che vi farà compilare un modulo dove attesterete il luogo e la via dove sorgerà l’esercizio commerciale e la dicitura del negozio..