Ti piacciono i lavori creativi? Ti piacerebbe colorare, tagliare, acconciare i capelli delle persone? Sei già un parrucchiera e vorresti avviare o rilevare un’attività? Questa guida ti spiegherà tutti i passi da fare: dall’affitto del locale, al suo arredamento, fino ai permessi da chiedere per aprire l’attività e all’inaugurazione. Tutto per spingerti a realizzare il tuo sogno di aprire un negozio di parrucchiere. Buona lettura e soprattutto buona fortuna.
Aprire un negozio di parrucchieri richiede un grosso investimento iniziale sia per l’affitto o la compravendita del locale, sia per arredamento e macchinari utilizzati. Inoltre, ci vuole anche un pò di tempo affinchè si riesca a formare una buona clientela. Una delle alternative all’apertura di un negozio di parrucchieri, totalmente da soli, è il franchising, che permette di aprire, subito, con un minimo di investimento, ed essere anche garantiti e coperti dalla popolarità e dalla pubblicità del marchio, per il quale facciamo il franchising, con campagne pubblicitarie mirate. Se si decide, invece, di aprire da soli il negozio di parrucchieri, allora la situazione è completamente diversa.
Per prima cosa scegliete il locale. Non deve essere eccessivamente grande, ma deve avere un’ottima esposizione (cioè deve essere bene in vista) e deve avere un piccolo ripostiglio, dove tenere colori e quant’altro. All’interno del locale (di almeno 50 metri quadri) vi deve essere anche una zona dedicata all’accoglienza delle persone (separata dalla zona di lavoro anche attraverso mura in cartongesso o vetrate). Preso tutto ciò è il momento di chiedere i permessi: per prima cosa al Comune, e poi all’Asl che dovrà controllare l’idoneità dei locali. Aprite, infine, una partita iva e registratevi all’associazione italiana acconciatori.
Chiesti tutti i permessi è il momento di assumere del personale. Dovete almeno essere in due per poter gestire un piccolo salone per parrucchieri (dovete dunque assumere una apprendista). Approfondimento Come diventare parrucchiere (clicca qui) Una volta fatto ciò iniziate a fare pubblicità, tramite cartelloni pubblicitari, internet e fissando un giorno per l’inaugurazione del salone. Le inaugurazioni vengono fatte con una piccola festicciola e un buffet, ma si può anche decidere di regalare qualche acconciatura, per mostrare il proprio talento alle future clienti. Vedrai che con ottimismo, impegno e tanta volontà creerai la tua clientela!.