Come Risparmiare con i Gruppi di Acquisto

In passato abbiamo parlato in questo blog dei gruppi di acquisto solidali o GAS. I GAS sono formati da un certo numero di consumatori che cooperano tra loro con lo scopo di comprare generi alimentari e altri beni comunemente utilizzati direttamente dai produttori, ad un prezzo equo per entrambe le parti.

Da qualche mese c’è un nuovo trend che si sta diffondendo dagli Stati Uniti ed è quello dei gruppi di acquisto online. Ma cosa sono? Sono dei siti specializzati che permettono ai consumatori di accedere a offerte valide per gruppi di persone. Il modello è quello dei gruppi di acquisto ma anziché essere in tanti e fare richiesta di sconto per un determinato prodotto, quest’ultimo viene già offerto: è quindi sufficiente raggiungere un numero minimo prefissato di partecipanti. Sarà quindi nell’interesse dell’utente, diffondere l’offerta per raggiungere il numero necessario di persone ad ottenerla.

Le offerte proposte vanno da cene scontatissime a biglietti per il cinema o il teatro a solo 1 euro ma ci sono anche proposte per trattamenti di bellezza e sanitari oppure sconti per capi d’abbigliamento con sconti fino al 60%. I portali tra l’altro propongono sempre offerte diverse .

Il più diffuso attualmente è Groupon (il sito che per primo è partito negli Stati Uniti con i coupon) ma il mercato dei gruppi di acquisto online si sta sviluppando molto anche in Italia e sono entrati nuovi operatori con caratteristiche diverse.

Uno sviluppo interessante nel prossimo futuro sarà la possibilità di coinvolgere gli amici negli acquisti proprio tramite i social network. Sarà così possibile organizzare eventi o cene a prezzi estremamente interessanti, riuscendo così a risparmiare molti soldi divertendosi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *