Come Scrivere un’Autocandidatura di Lavoro

La lettera di autocandidatura, a differenza di una lettera generica di presentazione da allegare al Curriculum Vitae, viene utilizzata per proporsi per una posizione lavorativa anche se l’azienda o il possibile datore di lavoro non ha pubblicato annunci o fatto esplicita menzione alla ricerca di personale.

Per iniziare, devi essere consapevole del fatto che, inviando una lettera di candidatura spontanea come proposta per un colloquio di lavoro o un’assunzione, dovrai riuscire a colpire immediatamente il possibile datore di lavoro, in quanto non è alla ricerca di personale e non ha diffuso esplicitamente notizia di posizioni lavorative aperte. Punta quindi sulla tua motivazione e sulla predisposizione personale verso l’impiego per cui ti proponi.

Se hai maturato un bagaglio professionale specifica per il lavoro per cui ti autocandidi, descrivi dettagliatamente l’esperienza lavorativa che hai acquisito, la sua durata, il livello raggiunto, le specializzazioni. Fallo in un linguaggio sciolto ma mai troppo informale. Puoi allegare alla lettera il tuo Curriculum Vitae per specificazioni più schematiche relative all’istruzione e alle esperienze pregresse.

Se sei alla prima esperienza focalizza l’attenzione del destinatario sulla tua forza di volontà, sull’interesse per quella determinata area lavorativa, sulla motivazione che ti spinge ad autocandidarti. Puoi aggiungere a questo punto anche alcune informazioni sul tuo percorso di studi: migliora la lettera citando le tue votazioni migliori, la partecipazione a convegni o stage, etc.

Struttura la lettera di autocandidatura nel seguente modo: in alto a sinistra inserisci il nome ed il cognome (completo di titoli, es. Dottor Carlo Rossi, Presidente della Compagnia X), l’indirizzo del destinatario o della società. Scrivi una riga di introduzione nella sezione “Oggetto”. Concludi la lettera ponendo la data e la tua firma per esteso. Ricordati di aggiungere i tuoi contatti

Per un esempio, è possibile vedere questo modello di lettera di autocandidatura su questo sito, ovviamente da modificare in base alle proprie esigenze.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *