Come Risparmiare sull’Acqua in Casa

Oltre ai semplici accorgimenti d’uso da praticare ogni giorno – per esempio chiudere il rubinetto dell’acqua mentre ci si spazzolano i denti, preferire la doccia al bagno, riparare subito eventuali piccole perdite – alcuni strumenti, economici e semplici da usare, possono aiutarci a non sprecare quello che è sempre più l’oro (azzurro) dei nostri tempi.

Sciacquone a doppio pulsante
La metà dell’acqua potabile usata ogni giorno da ogni persona viene utilizzata per lo sciacquone del wc. Ogni volta che lo tiriamo se ne vanno 10 litri di acqua. Installarne uno a doppio pulsante e dosando il flusso a seconda della necessità, consente un risparmio calcolabile in 40 m3 di acqua all’anno per una famiglia media.

Riduttore di flusso
I riduttori di flusso (detti anche rompi getto) applicati a tutti i rubinetti della casa (non dimenticate la doccia) permette di ridurre del 30/50% il consumo di acqua, senza influire su confort ed efficacia. Questo perché svolgono anche una azione di aeratore, ovvero mescolano all’acqua una certa quantità di aria, rendendo il flusso di acqua più leggero ma altrettanto efficace. Sono piccoli oggetti molto facili da montare, basta svitare il filtro del rubinetto ed inserire il riduttore. Sono anche molto economici, bastano pochi euro. In questo modo non solo si consuma meno acqua, ma si risparmia sul gas che serve per riscaldarla.

Miscelatori
Utilizzare il miscelatore al posto di due rubinetti separati riduce lo spreco d’acqua perché consente di trovare più rapidamente la temperatura giusta.